Pronti per una focaccia davvero, ma davvero sfiziosa?
Perfetta per un aperitivo ma anche come antipasto o piatto unico questa focaccia soffice e saporita è figlia della creatività di Massimiliano Corvella, Wild Chef di Hobo.
Ingredienti:
- Focaccia romana (da preparare in casa o con l’aiuto di una base pronta artigianale)
- Pomodori saporiti
- Mozzarella di bufala o stracciatella
- Cozze Oro del Conero
- Polipo (se gradito)
- Basilico
- Rosmarino
- Peperoncino
- Pepe
- Olio EVO
- Sale qb
Procedimento:
Iniziamo dalla preparazione della focaccia che sarà la nostra base per questa focaccia dal sapore un po’ gourmet.
Prendiamo l’impasto (preparato precedentemente da voi o la base pronta), stendiamo su una teglia con un filo d’olio e per cuocerla seguiamo le indicazioni di cottura riportate sulla confezione o sulla ricetta che avete scelto.
Intanto che la nostra base cuocia passiamo ai condimenti che andranno aggiunti sulla focaccia appena sfornata.
Tagliamo i pomodori e cuociamoli alla brace, se non è possibile, usiamo una buona griglia.
Se volete aggiungere anche il polipo ecco i passaggi da seguire: marinate il polpo con timo, senape e kurozo vermouth, un aceto giapponese, e poi, una volta marinato, cuocetelo alla brace.
Nel frattempo prepariamo in una padella un filo d’olio evo, peperoncino e rosmarino, pepe e facciamo insaporire le cozze pochi minuti assieme alla loro acqua di cottura (quella del barattolo).
Il wild chef Massimiliano consiglia anche di utilizzare lo smoky machine (una piccola pipa che produce fumo freddo che si acquista anche online) per regalare alle cozze un gusto e un profumo piacevolmente affumicato.
Appena queste saranno insaporite passiamo alla composizione della focaccia.
Mettiamo uno strato di mozzarella di bufala o stracciatella a crudo, sopra i pomodori e le cozze Oro del Conero e, per finire, del basilico fresco.
Buona, buonissima!