Un piatto fresco e cremoso che ci riporta con la mente alle calde e soleggiate giornate estive: questi gnocchetti tricolore con le cozze, preparato da La Bistronomia, sono davvero quello che ci vuole per coccolare il nostro palato anche nei giorni più grigi! Prepararli è davvero semplicissimo, ecco come fare!
Ingredienti per 4 persone
Una confezione di gnocchetti tricolore da 500g
1 spicchio d’aglio
1 patata di media grandezza
½ porro
1 cucchiaio di pesto al finocchietto selvatico
1 barattolo di cozze Oro del Conero
Procedimento
Metti a lessare la patata a pezzi e il porro (solo la parte bianca) a rondelle spesse. A cottura ultimata scola le verdure e, con un mixer a immersione e un goccio d’acqua di cottura delle cozze (quella che trovi nel barattolo), frulla fino ad ottenere una crema liscia e vellutata. Aggiusta di sale se necessario.
In un tegame fai imbiondire in 2-3 cucchiai di olio evo lo spicchio d’aglio e quando è pronto toglilo. Aggiungi le cozze, la crema di patate e porri, profuma con il pesto di finocchietto selvatico e fai cuocere 2-3 minuti.
In abbondante acqua salata lessa gli gnocchetti e, appena vengono a galla, trasferiscili nel tegame con il sugo e manteca con un po’ di acqua di cottura delle cozze se necessario.
Servi con un filo d’olio evo a crudo.
Per la ricetta ringraziamo infinitamente la Bistronomia di Camerano (AN)!