Ci sono ricette che nascono dal cuore. Il cuore della fantasia, il cuore del gusto, il cuore dell’amore per la propria terra.
Questa che vi proponiamo oggi è una ricetta speciale, un modo nuovo per assaggiare e abbinare le nostre cozze. Oggi vi proponiamo una crema di mais che con la sua dolcezza sa sposarsi perfettamente con la sapidità delle cozze. Questa ricetta fantastica è merito di CasaBABA 105 che ringraziamo di cuore!
Ingredienti per 2 persone
500g di Mais precotto Bio
1 Vasetto di Oro del Conero da 300g
2 Spicchi d’Aglio
100g di Polpa di Ciliegini a pezzi
25g di Basilico Fresco
Peperoncino, Sale e Pepe Q.B.
Germogli di Songino
Olio Evo
Procedimento
Soffriggere in olio uno spicchio d’aglio in camicia e ridurre a fuoco lento la polpa di ciliegini, frullare le foglie di basilico fresco con 3-4 cubetti di ghiaccio, sale un filo d’olio e setacciare.
Frullare il mais precotto accuratamente con un frullino ad immersione e setacciare per togliere le pellicine dure che risulterebbero fastidiose, poi, durante la degustazione, frullare con un filo d’olio e due cucchiai di acqua di cottura delle cozze, aggiustare di sale e pepe.
Nel frattempo soffriggere in un altro pentolino l’aglio con olio e il peperoncino e tre cucchiai di acqua di cottura delle cozze e saltare per due minuti le cozze scolate (ma lasciatele un pochino bagnate, l’acqua di cottura è davvero speciale).
Impiattate la crema passata di mais e sporcatela con il pesto di basilico, la polpa dei ciliegini, le cozze appena saltate.
Bagnate con un filo d’olio a crudo, una macinata di pepe e delle scaglie di sale Maldon e i germogli di songino freschi e lasciati crudi (se volete potete sostituirli con dei germogli di soia).
La crema è ottima a temperatura ambiente, ma se volete potete anche scaldarla un pochino.
È un modo semplicissimo per gustare un po’ di mare fresco e profumato, il contrasto semi dolce del mais con le cozze è davvero speciale ed il pesto al basilico è la nota fresca del piatto; se volete potete anche aggiungere dei piccoli cubetti di pane casareccio, saltati in padella fino a renderli scuri e abbrustoliti con olio, sale e prezzemolo secco, così avrete anche la parte croccante… come ormai tutti i bravi chef insegnano.